La solidarietà sociale

Dal 1994 l’Associazione ha dato vita all’iniziativa filantropica “UN FIUME DI SOLIDARIETÀ”.

Trattasi di una iniziativa umanitaria a sostegno di Sodalizi e Fondazioni che operano nell’immenso e variegato mondo del “Volontariato No Profit”.
Suddetta iniziativa viene svolta sul fiume Noncello a Pordenone.
Consiste nell'offrire - gratuitamente - a quanti vogliono godere delle bellezze ambientali del fiume e nel contempo sostenere questa nobile causa, una passeggiata in barca la cui finalità è raccogliere offerte volontarie da destinare interamente a quelle Figure Benemerite che quotidianamente si prodigano per alleggerire la sofferenza che affligge molte persone sfavorite dalle traversie della vita.
Si tratta di una manifestazione che riscuote grande successo, coniugando l’aspetto naturalistico con quello solidaristico.
Nell’arco di questi anni hanno tratto beneficio da tale iniziativa le seguenti ONLUS e Associazioni di Volontariato: la VIA DI NATALE di Aviano, l’AISM sezione di Pordenone, l’UILDM sezione di Pordenone, l’Associazione DOWN Friuli Venezia Giulia, l’Associazione AIL sezione di Pordenone, l’Associazione FAMILIARI E AMICI DELLA FONDAZIONE BAMBINI E AUTISMO sezione di Pordenone, l’Associazione Genitori de la NOSTRA FAMIGLIA sezione di San Vito al Tagliamento, l'Associazione "Amici di CasaMia" di Azzanello di Pasiano, l'Associazione ONLUS "il BUCANEVE" di Aviano, l'Associazione ONLUS C.I.A.O. di Sesto al Reghena e Fondazione/Associazione DOWN Friuli Venezia Giuli sezione di Pordenone.
La somma delle donazioni raccolte e consegnate al 31/12/2016 ammonta a Euro 44.953,03 (vecchio conio Lire 87.041.203,40).

Questo momento ambisce anche a riaccostare i pordenonesi al loro fiume, riportandoli sul fiume. Il Noncello è un fiume dolcissimo e scorre in un paesaggio incomparabile aiutando a ritrovare se stessi, le proprie radici e a riscoprire i valori autentici di questo nostro vivere.