40^ GOMMONATA EUROPEA DA PORDENONE AL MARE - 7° GOMMORADUNO NAZIONALE IN ACQUA - 16.17.18 SETTEMBRE 2016

La Gommonata Europea quest’anno entra negli anta spegnendo le candeline del suo quarantesimo compleanno, in seno alla stessa ci sarà anche il 7° Gommoraduno Nazionale e di certo non potrà sfuggire il forte eco che tale connubio di iniziative avrà sul territorio nazionale.

Quarant’anni di successi in cui ha mantenuto inalterato il suo fascino, valorizzando sé stessa ed i suoi itinerari ricchi di incanto e tradizione e che più volte hanno fatto da ponte tra la nostra cultura e quella d’oltremare, favorendo ed incrementando lo scambio fra differenti esperienze e culture.

Nello trascorrere delle edizioni è cresciuta passando da timida gita domenicale a matura manifestazione ad ampio respiro nazionale, diventando così un punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore, in Italia e all’estero, che ad ogni edizione portano con sé una genuina esperienza di convivialità.

A mantenere giovane lo spirito di questa iniziativa è la capacità di alternare differenti stili di percorso, fluviale e marino, unendo all’innata attitudine per la navigazione, l’interesse e la valorizzazione di luoghi dal forte potenziale turistico.

Merito di tale successo va anche all’Associazione Gommonauti Pordenonesi ed ai suoi organizzatori che in questi anni hanno cercato di tenere vivo lo spirito che da sempre li contraddistingue consapevoli della responsabilità che gestire un sodalizio, divenuto ormai parte della storia di una città, comporta.

A tutti i partecipanti un sentito grazie e l’augurio che la fiamma che alimenta la loro passione possa nutrirsi delle emozioni che questi istanti regalano.

Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli, trova sempre la forza di riprovarci.